venerdì 31 maggio 2013

Log Book - update fine maggio 2013

Questi sono stati gli ascolti della seconda metà di maggio.



mercoledì 29 maggio 2013

QSL DWD

Ho ricevuto la QSL di DWD, preannunciatami via mail dall'istituto un paio di giorni fa.


Antenna Loop per LW

La loop per le LW che avevo costruito, durate il trasporto per una trasferta, mi era caduta e la scatola che faceva da base s'era rotta.

Ho sostituito la scatola e usato il condensatore variabile per metterlo in parallelo con quello dell'antenna in ferrite, a questo punto ho un gruppo di due condensatori  (1000 + 500 pF) a cui posso collegare quando voglio o l'antenna in ferrite o la loop per LW avendo ampliato verso il basso il range di frequenze sintonizzabili.

La loop a questo punto sintonizza da 520 a 153 kHz mentre l'antenna in ferrite sintonizza da 1620 kHz a 320 kHz
















Ieri sera ho provato la loop sulle LW.

questo è il video.

Video prova Loop LW

nel video il confronto viene fatto fra i segnali ricevuti dal ricevitore Eton Satellit 750 utilizzando l'antenna direzionabile in ferrite istallata dal produttore e quelli ricevuti dalla Loop.
il Video non ha una qualità eccelsa, ma la differenza fra un'antenna e l'altra è evidente.

Adesso mi piacerebbe mettere un condensatore fisso con un interruttore per inserirlo e disinserirlo al fine di aumentare ancora la capacità del sistema e vedere se si riesce ad estendere ulteriormente verso il  basso la gamma di frequenze sintonizzabili. Però non so come si fa a metterlo e non so che condensatore sia necessario per fare ciò. Non ho nemmeno idea di quanto debba essere la capacità del condensatore fisso. Vedrò il da farsi.





lunedì 27 maggio 2013

VOA Radiogram 26 Maggio 2013

questa è l'immagine inviata da VOA radiogram nella trasmissione di ieri.
l'ho ricevuto in MSFK 32, la medesima immagine inviata con Easy Pal non l'ho decodificata perchè non ho EasyPal.


DWD - Deutscher Wettendierst Hamburg









Ho ricevuto una mail di conferma da parte del DWD di Amburgo in cui mi viene comunicato che la QSL relativa all'ascolto di Aprile è stata spedita.
Il rapporto d'ascolto, con la decodifica dei messaggi, l'avevo inviato via mail a:


ricevo risposta dal coordinatore nazionale del servizio Navtex.

Mi vengono inoltre inviati i link alla pagina web contenenti i palinsesti completi dei programmi

che sono visibili alle seguenti pagine:


Per il servizio Navtex (518 e 490 kHz) la pagina ccon le schedule complete è:


e



domenica 19 maggio 2013

VOA Radiogram

Questa sera ho ascoltato la puntata nr. 9 di Voa radiogram, sulla web page www.voaradiogram.net, Kim Elliott comunica che anche Mighty KBC e Radio Australia stanno trasmettendo programmi con modi digitali.

Questa sera ho ricevuto questa immagine in MFSK 32 e anche con Scottie DX SSTV (stessa immagine ma la qualità è stata nettamente inferiore).



















Qua attorno era in corso un forte temporale: QRM e scariche a non finire, ho deciso di utilizzare la Loop HF autocostruita con l'accordatore ben settato per cercare di ridurre al massimo i rumori, sui 15000 la loop "artigianale" è infatti meno rumorosa della filare. Ascolto fatto con Kenwood R2000. Decodifica con DM 780.

sabato 18 maggio 2013

Antenna per MW con bacchette in ferrite

Ho finalmente recuperato un condensatore variabile con capacità di 500+500 pF di provenienza Russa.
Avevo uno spezzone di stecca in ferrite e molto filo di rame che, misurato al calibro, ha un diametro di 0,5mm.
Prima ho costruito una versione con il solo spezzone di stecca di ferrite e 55 avvolgimenti di filo di rame.
















il condensatore è utilizzato come unico condensatore da 17 a 1000 pF con le sezioni in parallelo
La prima versione dell'antenna - costruita ieri sera - appoggiata sull'antenna direttiva in ferrite del Satellit 750 mostra un discreto funzionamento da 300 a 1600 kHz, ma mi sembra che il guadagno, seppur evidente, sia limitato e soprattutto è rumorosa, inoltre non è facilmente posizionabile sopra al Satellit e nemmeno sufficientemente vicina considerando che l'antenna in ferrite deve essere parallela a quella del Satellit. Per usarla abbinata come antenna ad induzione mi serve un'altra soluzione. La notte porta consiglio.

Oggi ho separato la bobina dal condensatore creando una sella che la incastri sopra all'antenna del Satellit, tipo le selle dei tender sulle barche, il condensatore può così essere tenuto a banco per una migliore operatività e la bobina in ferrite resa solidale all'antenna del Satellit può ruotare con essa restandole sempre parallela.
Inoltre ho comprato 6 bacchette di ferrite e formato un "mazzo" di bacchette (L=20cm  diam. 1,2 cm ciascuna stecca per complessive 7 stecche) e avvolto 55 spire di filo del medesimo tipo usato nella versione di ieri. La stecca al centro del mazzo probabilmente non serve a nulla, ma è uno riempitivo che contribuisce a mantenere la forma del mazzo.

Con questa configurazione l'antenna funziona da 250 a 1000 kHz, per la parte alta delle MW non funziona.

Ho quindi ridotto man mano il numero di spire e riprovato l'antenna più e più volte, ad ogni riduzione di spire, sino a quando l'intera gamma delle MW (da 522 a 1622 kHz) era coperta dall'escursione del condensatore variabile. Rimaneva la curiosità sul valore di induttanza ma non ho un tester LC e quindi sono andato da un amico che ripara radio e televisioni il quale ha misurato una induttanza di 170 microHenry.
La configurazione finale è costituita da 24 spire di filo. Il guadagno su segnali deboli è molto evidente, su quelli forti (>9+10db) meno (diciamo che l'antenna li porta a 9+30 dB).
E' poco rumorosa.

In LW funziona solo da 520 a 415 kHz.


















alla fine per non lasciare il condensatore a vista che sta male e si potrebbe danneggiare, l'ho rinchiuso in una scatola per circuiti elettrici in kit costruita in alluminio isolandolo dal contatto col metallo mediante alcune basette di plastica spesse 5 millimetri ed incastrandolo - sempre mediante l'uso delle basi in plastica - in modo che non si possa muovere dalla posizione. Per collegarlo alla ferrite ho usato i miei soliti connettori a banana. In questo modo posso staccarlo dall'antenna in ferrite ed abbinarlo ad altre pseudo-antenne che eventualmente mi venisse voglia di costruire in futuro.



Trovare la scatola di dimensioni adeguate non è stato per nulla semplice - soprattutto se non si sa dove cercarla - perchè il condensatore variabile ha una dimensione ragguardevole e quando è aperto a metà (quindi con le lamelle in verticale) ha un'altezza di ben 9 cm e poco meno quando è tutto aperto (al minimo della capacità come nella prima foto in alto)...tutte le scatole per collegamenti elettrici vari, centraline, ecc....arrivano ad avere un'altezza massima interna di soli 8 cm, a meno che non le si acquisti di dimensioni complessive molto grandi.
Questa scatola ha un'altezza interna di 12 cm con una base di 16 x 16 cm, inizialmente avevo messo i piedini di gomma sotto la base e disposta in orizzontale, poi per questioni di spazio ho rimosso i piedini e li ho attaccati su un fianco disponendo la cassetta di costa, così accordatore e condensatore occupano esattamente la larghezza frontale dell'R6oo. E anche l'occhio ha avuto la sua parte.

giovedì 16 maggio 2013

PSK dalla steppa

ho ricevuto le seguenti eQSL, ringrazio tutti per la risposta in particolar modo gli Ukraini che mi mancavano!!

 

 









l'ultimo arrivato




Per accordare al meglio le mie matasse di filo a loop ho deciso di acquistare un accordatore d'antenna, alla fiera dell'elettronica di Busto Arsizio ho trovato questo usato: un MFJ 945D temevo che in ricezione non avrei notato una grande differenza: se usi una matassa di filo invece che una loop, ho pensato, per quanto possa accordarla, sempre matassa di filo resta.
E invece no!
Dove la matassa di filo già riceve bene, il segnale ricevuto non è migliorabile: né in termini di intensità né in termini di rapporto segnale - rumore (parlo di rapporto "percepito" senza alcuna misurazione di accettabile accuratezza), ma dove le prestazioni scarseggiano devo dire che le cose migliorano molto. Dove le prestazioni scarseggiano moltissimo cioè a frequenze <5MHz, è richiesto una regolazione dell'accordatore quasi ad ogni cambio frequenza, a naso direi ogni 100 kHz. Ma i risultati sono ben evidenti.
Li giudico 90 euro spesi bene.












Log book update di metà maggio



domenica 12 maggio 2013

Segnali di tempo da OK0EPB (Rep. Ceca)

Ho ricevuto con piacere una mail di conferma per il rapporto d'ascolto inviato allo "squadrone del Pendolo"
OK0EPB su 7040 kHz. Stanno costruendo una nuova camera sottovuoto per il pendolo. Una volta terminata saranno disponibili nuove QSL!

Grazie comunque della conferma a tutto lo Squadron of Pendulum e a Frantisek - OK1DF - che mi ha risposto.


giovedì 9 maggio 2013

XSQ Guangzhou Coast Radio Station










Dopo vari tentativi su indirizzi mail errati e su altri indirizzi email presunti corretti, ma evidentemente anch'essi errati....finalmente ricevo una e-mail/QSL
da XSQ Guangzhou, la mail corretta, stando alla lettera di conferma ricevuta, dovrebbe essere gzrdo@gzrdo.com io per la verità ho scritto a XSQ@gzrdo.com
l'addetto mi ha risposto dalla sua mail in ufficio.

Comunque: una volta indovinato l'indirizzo e-mail corretto mi ha inviato la conferma in sole 30 ore!!!








mercoledì 8 maggio 2013

QSL da WWVH - Hawaii

dopo soli 16 giorni dalla data dell'ascolto ho ricevuto la QSL di conferma dalla stazione di tempo e frequenza campione WWVH dalle Hawaii, il rapporto è stato inviato via mail a wwvh@boulder.nist.gov
Il servizio postale l'ha un po' tritata negli angoli, ma va benissimo ugualmente.
Allegato alla QSL un breve opuscolo sulla storia del servizio di WWVH e sui programmi trasmessi.


giovedì 2 maggio 2013

PSK 31 from Russia with Love

Ho ricevuto le seguenti QSL dalla Russia Europea e dalla Lituania....se riesco ad ascoltare un Estone, coi paesi baltici sono a posto....

Thanks!