domenica 27 aprile 2014

BETA time signals stazioni RJH 25 kHz VLF

La stazione ascoltata ieri è definitivamente identificata com RJH77 da Arkhangelsk.
Stamattina, le ho curate e sono riuscito ad identificare alle ore 06,06Z la stazione RJH69 da Molodechno (Bielorussia) e alle 08,06Z RJH77 da Arkhangelsk (Russia) la sequenza di trasmissione è sempre la stessa:
portante fissa per i primi minuti dell'ora, poi trasmette alcuni minuti con un segnale che lascia sul waterfall una traccia tripla, poi al 6° minuto emette l'ID in un codice morse molto veloce, poi ancora portanti non modulate e ancora traccia triple finalmente i segnali di tempo dal 13° minuto fino al minuto 22.
Infine alle 10,06Z ho ricevuto l'ID di RJH63 da Krasnodar....ma la pappa era pronta in tavola e quindi...per il file audio tutto è rimandato alla prossima volta.
Per RJH77 e RJH69 ho registrato l'intero ciclo di emissioni estratto le parti di traccia relative alle ID e rallentato la velocità al fine di renderle facilmente identificabili anche "ad orecchio", ho passato il file audio - a velocità standard - attraverso Fldigi e di seguito gli screen shot delle ID:





















questi sono i link ai files audio caricati su Souncloud

RJH77standard speed
RJH77 slow speed
RJH69 standard speed
RJH69 slow speed

questo invece è il video con varie fasi di trasmissione relativo ad RJH69 (portante continua, ID in CW e segnali orari, software Spectran)


sabato 26 aprile 2014

RJH-90 (?) Times signals BETA

questa mattina alle 08.20Z sono finalmente riuscito ad ascoltare una delle stazioni del servizio di tempo e frequenza campione "BETA", dalla Russia.
Potrebbe essere RJH90 da Nizhny Novgorod, perchè su vari siti web è riportata con trasmissione dalle 08,06Z alle 08.47Z. Altri siti per questo orario riportano RJH77 da Arkhangelsk.
E' un po' incerta questa cosa: sembra che gli orari di trasmissione cambino in funzione di parametri soggettivi dell'ente VINIIFTRI che gestisce il servizio.

Comunque di seguito il video (ho ascoltato in USB 24,0 - 24,1 khz che con l'R71E corrisponde a circa 25.5 25,6 khz in AM), dove si  sentono molto chiaramente i bip da 12,5 ms e il bip identificativo del secondo (durata 0,1 sec). e i bip identificativi dei 10 secondi (della durata di 1 secondo).

A questo punto...come da primissimo post di questo Blog..."potrei anche vendere tutto"


venerdì 25 aprile 2014

NAVTEX 518 kHz













Questa notte ho lasciato l'R71 in ascolto sui 518 kHz con il decoder SEAtty, di seguito il risultato trovato stamattina










procedendo all'identificazione su excel, ecco la lista delle stazioni navtex ricevute.


ci sono alcune new entries:
Malta radio (9HD), Cabo de la Nao (EAV), Algiers radio (7TA), La Coruna radio (EAR), Jeloya Radio Norway.

ascolti effettuati con ICOM R-71 E, antenna wellbrook ALA 1530 LF, decoder SEAtty.










mercoledì 23 aprile 2014

Radio Baltic Sea 21480 kHz LSB

L'altro ieri sera Radio Baltic Sea in LSB su 21480 kHz, ricezione forte e chiara. Peccato che le bande laterali non siano le migliori per la trasmissione di musica.
Nel video si può apprezzare la qualità del segnale nel corso della programmazione di un brano musicale.
Durante le trasmissioni viene fornito anche l'indirizzo email...ma non l'ho capito bene, abbondanti jingles con effetti eco.


venerdì 18 aprile 2014

eQSL dal mare

Ricevo la eQSL da UR7FM/MM - che ringrazio - per un ascolto fatto a marzo.


giovedì 3 aprile 2014

mappatura NDB

ieri sera, tanto per soddisfare una curiosità, con dei punti rossi ho mappato gli NDB ricevuti su una mappa azimutale, utilizzando il locator geografico ad essi assegnato in Classaxe ed abbinato il pattern d'antenna fornito dalla Wellbrook, orientato secondo il beam che attualmente ha l'antenna sul tetto di casa.

SRT rimane un mistero ho guardato i miei appunti ma non ho scritto la frequenza indicata dal frequenzimetro ero senz'altro in USB per una questione di abitudine.

SRT pertanto può essere sia il 407 kHz di Sirte (Lybia) che il 409 kHz di Siirt (Turchia).



mercoledì 2 aprile 2014

Conferme da Kossovo e Honduras

Conferma dal Kossovo Z6/LZ1BJ ricevuta via email e via eQSL da HR1AAB questo è un paese nuovo per gli ascolti di stazioni radioamatoriali, non per le Broadcasting perchè ho già una QSL ricevuta 30 anni fa da una radio privata ascoltata in onda corta...di cui in questo momento non ricordo il nome...mi verrebbe una roba tipo HRVC o HRCV una radio a scopo religioso.