venerdì 31 luglio 2015

Modo digitale SIM BPSK31/63...il contributo di un SWL Tunisino.

Ieri sera, casualmente, ho incontrato sul web il modo digitale definito SIM BPSK di cui non conoscevo l'esistenza.
Le informazioni sono reperibili in varie lingue sulla pagina web di ON4NB ( http://www.on4nb.be/sim31.htm#English ) la pagina è aggiornata all'aprile 2015 e il sistema credo sia di recente introduzione, sembra che il programma per la decodifica sia già stato scaricato alcune migliaia di volte, percui, come dire...c'è evidentemente della gente che lo usa.

E' motivo di curiosità che il programma di decodifica sia stato creato non da un HAM ma da un SWL tunisino Nizar Ben Rejeb.

Si tratta di una modifica del BPSK ed è definito come Integrated Structured Message BPSK31 e 63.
Il programma di decodifica è di uso semplice ed intuitivo negli ultimi 6 mesi ha avuto vari aggiornamenti ed i test comparativi effettuati dagli autori mostrano che il sistema SIM31 funziona molto bene sia in HF che in VHF, UHF FM e SSB.

La cosa, così, come dire...un po' strana, è che una volta lanciato il programma - come è descritto sulla pagina web - è possibile effettuare QSO con altri utilizzatori in modo completamente automatico perchè il software lancia dei CQ automatici ad intervalli di tempo prestabiliti dall'operatore e risponde in automatico ai CQ di altri operatori, senza che nessun intervento sia richiesto al radioamatore.
Il programma contiene delle macro, ciascuna col suo varicode, per definire le varie fasi del QSO automatico.
C'è poi la trasmissione "CHAT" che permette di inviare testi liberi di qualsiasi lunghezza, a prescindere dalle macro, per effettuare QSO "in diretta" con intervento dell'operatore.

Perchè un nuovo sistema digitale?

Intanto perchè con questo sistema è possibile effettuare QSO in automatico (supposto che questo sia un vantaggio...perchè al momento la penso così: se ho un hobby mi piace coltivarlo in persona non lasciare che una macchina lo coltivi per me), cosa che il BPSK non è in grado di fare, il segnale di inizio trasmissione è automaticamente emesso dal software ed è la sigla "SIM" trasmessa in codice morse, questo attiva il decoder. Inoltre, come ormai abbiamo ben visto, il PSK è un sistema poco robusto e in condizioni di forte QRM, QRN, QSB la decodifica del PSK è poco efficiente, SIM31 e SIM63 sono invece dei modi molto robusti come dimostrano i test eseguiti, la sensibilità del decoder e la "certezza" della decodifica superano di gran lunga quella di altri decoder e modi.
Gli autori lo consigliano per i QSO in QRP più che per effettuare dei veri DX.

Ieri sera ho pertanto scaricato dal sito ed istallato il programma (che è a distribuzione gratuita). E' molto leggero, pochi MB.

la guida in inglese è scaricabile a questo link:http://www.on4nb.be/sim_help/sim_users_guide_en.pdf

A questo link c'è invece una interessante spiegazione pubblicata da EA5GVJ in spagnolo:

http://www.on4nb.be/uba/digimode_simpsk31_es.pdf

Al primo avvio si compilano i dati relativi alla propria stazione (nominativo, RTX, locator...etc) e alcune informazioni su quale sistema si desidera adottare per la ricezione delle QSL (eQSL, Bureau, diretto, etc...) dopo di che il programma parte e la videata (presa da dalla pagina web di PC4T) è questa:



















nella parte alta (verde) compaiono le decodifiche di tutti i segnali ricevuti, con la qualità del segnale in dB alla terza colonna da sinistra, i nominativi degli operatori in QSO (destinatario a sinistra e trasmittente a destra) con il report inviato....ad esempio nella prima riga in altro CT1ATO ha inviato a VK6YM un report di -20dB e PC4T, cui appartiene il decoder della foto, ha ricevuto CT1ATO con un segnale di +01dB.

Il sistema SIM invia a Pskreporter gli ascolti effettuati e in Pskreporter, nella finestra di selezione del modo è possibile scegliere il SIM31 o SIM63.




















questo permette di monitorare le attività in corso, a livello globale; la foto sopra è - ad esempio - l'attività svolta nelle ultime 24 ore.
Di seguito le mie attivita di ieri sera che il software ha inviato a Pskreporter




















Tornando al decoder: nello spettro è possibile scegliere il "picco" di segnale desiderato mediante il cursore del mouse e nella parte soprastante a sfondo giallino, compaiono i dettagli e i testi del QSO selezionato nello spettro. Col tasto dx del mouse si decodifica SIM 63 col tasto sinistro SIM31..per informazione: il decoder, con selezione dal menu "mode", permette di decodifcare anche il BPSK standard sia 31 che 63

ALCUNI DETTAGLI OPERATIVI

è possibile loggare le trasmissioni fatte nel programma di log incluso nel software di decodifica, ma come al solito - pur essendo pensato da un SWL - non è possibile inserire due nominativi...o almeno devo ancora capire se sia possibile farlo.....quindi per la mia attività di SWL ricorro ancora al logger FLE, inoltre in eQSL e nel mio FLE non sono ancora previsti i modi SIM31 e SIM63, quindi seleziono il PSK31 (o 63) e nel campo QSLMSG specifico che si trattava di trasmissione in SIM31 o SIM63, come da foto seguente, in modo che caricando l'Adif su eQSL non ci siano problemi nel campo "MODE".




















nella foto si vede: alle 20,56Z in banda 20 metri PSK31 (sent 599 rcv 000) riporto un QSO di cui ricevo solo CT2KCK per cui nel testo della stringa di log scrivo:

<SIM31 - CT2KCK (+05dB) wkg IN3TTL rpt sent +3), 73 fm Italy...etc>

ovvero ho specificato a CT2KCK che trattavasi di trasmissione SIM31 l'ho ricevuto con segnale +05dB mentre era in QSO con IN3TTL a cui lui ha inviato un report +3....saluti.

E' lo stesso sistema che adotto per JT nel campo "599" il mio programma di Log non accetta valori in dB ma solo varianti di 599 o 59.

la eQSL è venuta così, come si vede le info reali sul QSO sono contenute solo nel campo del messaggio:


















L'inserimento del modo SIM BPSK è già stato discusso brevemente (nel 2013) nel forum di eQSL ma gli amministratori per il momento non sono aperti all'inserimento di questo modo in quanto trattasi di una variante del PSK31/63.
















Le frequenze scelte per il metodo SIM, sono normalmente diverse da quelle del BPSK standard, nel menu a comparsa a sinistra della schermata del decoder, son già preimpostate le frequenze.

















Una curiosità: è inclusa anche la banda degli 11 metri, sul web ho trovato molti membri del gruppo Alfa-Tango che utilizzano questo sistema sulla banda CB.

Queste alcune foto (fatte col telefonino) della mia prima serata di ascolto.
L'ultima in basso è relativa ad un QSO completo automatico, cioè effettuato senza operatore.

























giovedì 30 luglio 2015

QSL da I AM Radio

I AM Radio è una stazione radio privata che trasmette in onda media su 1350 kHz pari a metri 222, le trasmissioni sono in onda da molto tempo e la stazione è ben nota a molti frequentatori delle onde medie.
Trasmette anche le puntate di Studio DX e generi musicali di mio gradimento, durante gli orari di trasmisione la ricevo sempre con segnali molto forti, comunque adeguati per l'ascolto musicale.
Normalmene la ascolto durante le decodifiche delle stazioni radioamatoriali in modi digitali, perchè la musica è pur sempre meglio dei bip bip.

Avevo inviato un rapporto d'ascolto sin dalla comparsa in onda, recentemente la stazione ha iniziato a confermare con QSL cartacea, io l'ho ricevuta alcuni giorni or sono. Eccola, ringrazioe per il gentile pensiero.


lunedì 27 luglio 2015

Hong Kong - VR2UBC in JT9

e la salita verso i 125 paesi per l'eDX si accorcia di 1 paese.....120.....ne mancano 5.
Ricevute 2 eQSL da VR2UBC per ascolto in JT65 e in JT9.
Ringrazio sentitamente!!