giovedì 18 maggio 2017

Prefissi Russi

Ho appena raggiunto l'eDX Award dei 150 paesi, eccolo qua:


il prossimo è a 175 paesi, una "enormità" considerando che in verità ne avrei già ricevuti circa 200, ma una cinquantina non rispondono, significa che per arrivare a 175 dovrei ascoltarne un'altra quarantina questo dovrebbe dare la certezza che almeno 25 rispondano...per adesso meglio non pensarci...troppo lontano come traguardo. Ma soprattutto dove li trovo altri 40 paesi?

E allora che fare? La Russia.

La Russia è un  paese che vediamo nelle decodifiche con una certa noia, perchè sta qua...dietro l'angolo, ha un milione di stazioni che trasmettono, che si ricevono a tutte le ore e quindi, chi se ne frega della Russia?
In realtà in Russia fra Repubbliche autonome, oblast ed altre entità amministrative ci sono delle regioni molto remote e difficili da ascoltare: per la distanza da un lato e per la scarsa densità di abitanti radio-appassionati ivi residenti!

La prima difficoltà è capire cosa si stia ricevendo/decodificando/ascoltando, i nominativi russi sembrano tutti uguali...
Poi nel tempo ho capito che gli "0" sono i più lontani poi vengono i 9 e gli 8 che stanno nelle stesse aree e via via più vicini a scendere di numero. Ma come distinguerli per regione?

Ho trovato molto utile una mappa reperibile sulla pagina web di tal EI8IC, la si trova a questo link:

map of russian prefixes by EI8IC

Quello che conta, per un a corretta ubicazione della stazione ricevuta sono il numero e la prima lettera a seguire: es UA0LA RX0LP, vengono dalla stessa area geografica 0L che in pratica è la regione di Primorskiy, la mappa al link è la seguente e la regione 0L è l'ultima a destra fra Giappone e Cina, dove si trova Vladivostok.


Questa a seguire invece è la lista delle regioni con i relativi prefissi.


credo di averla presa da Wikipedia, le rosse sono quelle ad oggi non confermatemi. Sulla mappa ho messo dei cerchietti per quelle mancanti e una stellina per quelle già confermate.
Da qua all'eDX 175 ci sarà tempo per aggiungere qualcuna delle stelline mancanti.

Nessun commento:

Posta un commento