domenica 5 novembre 2017

Software DSP

Avendo a disposizione un  vecchio computer ACER con Windows XP che uso pochissimo e avendo vari ricevitori privi di filtri per l'elaborazione del segnale, ho deciso di utilizzare il menzionato PC con un software DSP per migliorare il segnale dei ricevitori.
Tempo fa avevo acquistato per pochi euro una scheda audio esterna plug and play con attacco USB. Si connette direttamente nella presa USB del computer ed il gioco e' fatto.
Ho pertanto provato un paio di software freeware DSP scaricati da internet, ma ho trovato utile quello nello screenshot qua sotto, si chiama DSP Filter v. 1.10 realizzato da Grant Connell (WD6CNF).
Intanto a differenza di altri filtri software ha anche 3 filtri notch di cui due  con 4 valiori di ampiezze preimpostate e selezionabili, uno ad ampiezza variabile in continuo da 0 a 4.4 khz;questo software ha inoltre 1 filtro passabanda ad ampiezza fissa e posizione regolabile ed un secondo passabanda ad ampiezza regolabile. Ma la cosa utile e' che permette di selezionare una scheda audio in ingresso e un'altra in uscita, questo consente di lavorare con una soundcard in ingresso sul segnale non ancora filtrato mentre in uscita si utilizza il jack audio del pc dove la scheda audio interna restituisce il segnale già filtrato.













Apparentemente si è pronti per l'inizio. E invece no: è bene che il segnale in ingresso non sia troppo alto per evitare la distorsione del suono, ho trovato un altro software, che  si chiama VUMeter, che è esattamente quello che il nome dice: un doppio Vu Meter sul segnale in ingresso col quale avere evidenza del volume in arrivo dalla scheda audio esterna.
Poi mi sono accorto che un waterfall in ingresso sarebbe stato utile per identificare la frequenza del segnale entrante e regolare di conseguenza il BFO dell'RX sulla frequenza audio preferita. Ho così trovato un altro software free denominato "simple Audio Spectrum Analyser V. 3.9" realizzato da W.A. Steer e scaricabile da www.technimind.org.
I tre software sono estremamente leggeri e lavorano bene in contemporanea anche su un PC datato come quello da me utilizzato.

Il segnale in uscita, filtrato e prelevato dal jack audio del primo PC,  va ad un secondo PC dove è in funzione il software per la decodifica sul quale ho istallato ancora i VU Meter per la regolazione del volume in ingresso.

Agendo sul filtro DSP del primo PC, sul waterfall del software di decodifica - in azione sul secondo PC - si possono vedere le elaborazioni del segnale risultanti.Nello screenshot seguente il filtro DSP è stretto attiorno al segn ale RTTY.



















Nell'immagine seeguente il filtro passabanda è tutto aperto

























mentre nella schermata successiva si vede - con passabanda aperto - un filtro notch in azione, variando l'ampiezza del medesimo (1000 Hz, 400 Hz, 200, Hz, 100 Hz)


























Il ricevitore utilizzato per la messa in funzione del sistema è un Kenwood R2000 sprovvisto di filtri.

Nessun commento:

Posta un commento